L’esperienza di un trekking in Bhutan è ancora unica – nel 2006 solo 2489 persone l’hanno fatto! Vi offriamo un’ampia gamma di trekking per tutte le stagioni, della durata da 4 a 30 giorni, da quelli facili a quelli più difficili. Non esiste modo migliore per vivere il Bhutan che quello di partecipare ad un trekking.
Scoprite la bellezza appena sfiorata dal turismo delle montagne himalayane e delle sue foreste e dedicatevi ad escursioni attraverso vallate punteggiate da piccoli laghi turchesi pieni di trote dorate. Le vedute sulle catene e sui picchi di queste montagne sono davvero imponenti e il trekking vi permette di raggiungere la base di alcune delle montagne bhutanesi mai scalate. Durante un trekking potrete anche essere testimoni dello stile di vita unico di gruppi semi-nomadi che incontrerete in altitudine. Essi hanno i loro propri costumi ed abitudini e
vivono in piccoli villaggi per una parte dell’anno e in tende fatte di pelo di yak durante i mesi meno rigidi.
Inoltre, godrete del lusso di servizi di categoria superiore durante il trekking – guide con molta esperienza, cuochi e camerieri, muli che porteranno il vostro bagaglio, tende montate ed una tazza di tè caldo al vostro arrivo al campo ogni giorno, una tenda per cenare con sedie e lampade, una bacinella di acqua calda per lavarsi portata direttamente alla vostra tenda con ‘tè/caffé a letto’ ogni mattina come sveglia – questo solo per menzionare alcuni dei confort e servizi offerti da noi.
I nostri trekking avventurosi si combinano facilmente con i nostri tour culturali e noi predisponiamo pacchetti su misura a seconda del numero di giorni a vostra disposizione. La maggior parte dei pacchetti trekking includono tre o quattro giorni in alberghi con la visita di Paro e Thimphu. Se il vostro trekking inizia dal Bumthang o più ad est, ci saranno molti giri turistici prima e dopo il trekking.
I nostri trekking sono pacchetti tutto-compreso e comprendono gli stessi servizi offerti nei tour culturali, in aggiunta ai servizi specializzati per il trekking vero e proprio. L’alloggio, quando non in tenda durante le escursioni a piedi, sarà in hotel di standard turistico.
La stagione per i trekking in alta quota è da aprile a giugno e dalla fine di settembre alla fine di novembre. I trekking in quote più basse sono aperti anche durante i mesi invernali.
Druk Path Trekking – 11 notti (6 giorni a piedi)
Questa escursione è sul vecchio sentiero che collegava Paro a Thimphu fino a che non fu costruita la strada negli anni Sessanta. Godrete di splendide vedute sulla catena del Jumolhari fin dal primo giorno. Salirete gradualmente attraverso una fitta foresta alpina e di alberi di rododendro fino a raggiungere e poi seguire il crinale. Le caratteristiche di questo trekking sono campi-base accanto a laghi o sulle cime ed incredibili vedute delle catene del Jumolhari e Gangkhar Puensum. Potrete incontrare pastori di yak e rari villaggi. Arrivando a Phajoding potrete guardare in basso alla valle di Thimphu in lontananza. Il passo più alto è a 3.800 m.
Inizio del percorso: Paro. Fine del percorso: Thimphu.
Jumolhari Trekking – 13 notti (10 giorni a piedi)
Questo è il classico trekking del Bhutan, l’escursione davvero più richiesta. Arriverete alla base del monte Jumolhari camminando a lato di un fiume alimentato da ghiacciai, attraverso fitte foreste e pochi villaggi fino al campo-base. Vi arrampicherete passando il lago Tsophu fino a Lingshi. Il passo più alto che attraverserete è situato a 4.820 m. Vedute fantastiche sui picchi di Jichu Drakey, Tsheringma e Masang.
Inizio del percorso: Paro. Fine del percorso: Paro.
Laya Trekking – 19 notti (15 giorni a piedi)
Uno dei trekking più belli e più vari, con primi piani sulle alte montagne e fantastiche viste sull’Himalaya. Incontrerete la gente di Laya con i loro tipici vestiti di lana di yak ed il loro stile di vita semi-nomade. Laya è il villaggio più alto del Bhutan a 3.800 m. Il percorso segue il Jumolhari trekking fino a Lingshi e continua per Laya. Scenderete nella regione sub-tropicale di Punakha, continuando via Gasa Dzong ed i suoi bagni termali, attraverso foreste piene di orchidee fino a Geon Damji. Questa è una formidabile avventura nel ‘giardino della natura’!
Inizio del percorso: Paro. Fine del percorso: Punakha.
Dagala Trekking dei Mille Laghi – 12 notti (8 giorni a piedi)
La caratteristica di questo trekking sono i numerosi laghi di montagna e le belle vedute su di una moltitudine di picchi, catene montuose distanti e la più vicina catena del Dagala come anche un’incredibile panorama sulla città di Thimphu dai 4.000 m. Il sentiero inizia con una ripida ascesa in fitte foreste alpine macchiate dal colore di immensi alberi di rododendro. Scegliete una sosta di un giorno in mezzo ai laghi con un’escursione facoltativa sulla cima di Um Jomo a 5.050 m. La discesa vi porterà a Genekha, attraverso pascoli ed inseguendo piccoli ruscelli. Godetevi la vista sulla valle di Paro giù in basso.
Inizio del percorso: Thimphu. Fine del percorso: Genekha (sulla strada per Paro).
Trekking Culturale del Bumthang – 13 notti (3 giorni a piedi) oppure 15 notti (6 giorni a piedi)
Due splendidi trekking che completano un tour culturale nel cuore del Bhutan. Non sono troppo faticosi perché il Bumthang è situato su di un altipiano, ma offrono splendide viste sui picchi dell’Himalaya. Visiterete anche molti luoghi di pellegrinaggio associati con alcune delle figure religiose più famose e passerete attraverso parecchi villaggi con piccoli lhakhangs (templi). Il punto più alto è a 3.600 m. Questi due trekking seguono lo stesso percorso. Il più corto vi porterà fino a Tang, il più lungo continua dal palazzo Ugyencholing alla valle Ura, terminando con una visita all’impressionante statua dentro l’Ura Lhakhang.
Inizio del percorso: Bumthang. Fine del percorso: Bumthang.