Il panorama
Immergetevi nei colori del panorama bhutanese – il verde scuro delle foreste, il blu profondo dei fiumi tumultuosi, l’azzurro luminoso del cielo e le bianche cime innevate. Questi colori ben si sposano con l’arte vivida dei murales nei templi, con i ‘thangka’ dipinti su seta, con i draghi ed altri animali mitologici scolpiti che decorano gli edifici tradizionali. Guidando o camminando attraverso il paese potrete vedere le grandi case-fattorie bhutanesi, spaziose e solitarie, circondate da pittoreschi campi di riso. L’agricoltura è praticata nella maniera tradizionale, in prevalenza con carri e buoi. Nella Riserva Takin potrete anche osservare l’animale simbolo nazionale del Bhutan ed un’incredibile varietà di flora, fauna (soprattutto uccelli) tutto intorno a voi, anche nella capitale.
Il buddismo Mahayana
Il Bhutan è l’unico paese al mondo dove il buddismo Mahayana è la religione di stato. Gli insegnamenti del buddismo tibetano hanno lasciato un segno duraturo nella cultura tradizionale ed hanno una forte influenza sulla vita della gente. In Bhutan potrete avere la possibilità di far girare enormi ruote di preghiera in templi risalenti fino al VII secolo. Potrete entrare nelle vaste corti degli imponenti dzong (monasteri-fortezze) ed osservare monaci vestiti di rosso di tutte le età pregare e giocare. Il Bhutan è davvero un tesoro vivente in termini di cultura buddista ed ogni viaggio diventa anche un pellegrinaggio. I templi e l’arte buddista sono una meraviglia da approfondire e molti dei siti religiosi sono conosciuti e venerati in tutto il mondo buddista.
Attività
Nei nostri tour culturali (o anche tour con interessi specifici) viaggerete su un mezzo privato con il vostro autista, accompagnati da una guida preparata di Bhutan Visit. Visiterete templi, monasteri e fortezze in luoghi sorprendenti. Potrete scegliere escursioni a piedi facoltative di mezza giornata o di una giornata. Per esempio, una passeggiata di un paio d’ore vi porterà al rinomato tempio Taktsang (“Nido di Tigre”) arroccato sulla cima di un precipizio, ad un’altezza di 3000 metri s.l.m. Potrete visitare vari musei, scuole d’arte, una piccola fabbrica di carta fatta a mano ed il Centro di Medicina Tradizionale. Potrete dedicarvi allo shopping al Centro di Artigianato e nei negozietti locali di Thimphu e Paro. Potrete fare un bagno di ‘pietre calde’ in una fattoria o negli ambienti lussuosi di un Resort Hotel.
I viaggiatori che sceglieranno uno dei nostri trekking avranno anche la possibilità di visitare molti luoghi di interesse culturale prima o dopo il trekking. Offriamo gli stessi standard e servizi dei tour culturali ed il trekking è comunque un’esperienza confortevole, durante la quale sono forniti una serie di servizi e strutture. Fare trekking in Bhutan è un’esperienza unica e caldamente raccomandata se volete vedere come si vive la vita nei piccoli e remoti villaggi di montagna. Per maggiori informazioni sui trekking tutto-compreso offerti da Bhutan Visit, andate al paragrafo relativo.
Mangiare
A seconda della stagione, assaggerete il cibo locale, come il riso rosso, le verdure di montagna, i funghi Matsutake ed i deliziosi gnocchi di carne o formaggio con salse piccanti. In Bhutan il peperoncino è servito come verdura, non come spezia, e nessun pasto sarebbe completo senza di esso. Se ne avrete il coraggio, potrete assaggiare una piccante colazione bhutanese di peperoncino e formaggio, conosciuta come “Ema Datsi”!